BONIFICHE AMIANTO

L'amianto nell'edilizia e la sua pericolosità

L’amianto, conosciuto anche con il nome di asbesto, è un minerale noto per le sue caratteristiche chimico-fisiche: flessibilità, resistenza alla corrosione, resistenza al calore, capacità termoisolanti e fono isolanti, stabilita di superficie, resistenza a trazione ed usura, resistenza a sostanze organiche, ecc.

Gli effetti dannosi di questo minerali sono ormai noti ed inequivocabili, in quanto causano patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.

Purtroppo, grazie ai suoi eccellenti requisiti, l’amianto ha trovato largo impiego in tanti settori come l’edilizia, la componentistica per mezzi di trasporto, l’isolante termico soprattutto in ambito industriale, ecc., ed è stato usato sia in forma compatta (materiali duri che possono essere sbriciolati o ridotti in polvere solo con l'impiego di attrezzi manuali e meccanici), che in forma friabile (materiali facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale).

Breve storia del cemento amianto/eternit

L'eternit nasce nel 1901 da un' idea di Ludwig Hatschek che ne brevetta i diritti in quello stesso periodo.
Si tratta precisamente di un impasto di amianto in fibra e cemento (fibrocemento) che consentiva di realizzare tantissimi prodotti con ottime proprietà.
Il nome Eternit deriva dal latino “aeternitas”, eternità, appunto per esaltarne le proprietà.
L'Amianto veniva usato nell'Eternit per le sue caratteristiche fibrose che erano completamente compatibili con il cemento, oltre che per la facile tipologia estrattiva (cave a cielo aperto), la facile lavorazione e il basso costo.
Con l’Eternit si sono costruiti i più svariati manufatti nell’edilizia, nell’industria, nell’agricoltura ecc.
I piu’ comuni sono le classiche lastre ondulate di copertura, i serbatoi idrici (soprattutto domestici), pareti divisorie e fodere, canne fumarie, tubi pluviali e canali di gronda, tubazioni idriche e fognarie, pannelli.
L’Eternit in Italia è stato prodotto dal 1903 fino all’avvento della Legge 257/92 che ne ha decretato la definitiva cessazione.
L’ Eternit se usurato, abraso, segato o deteriorato può liberare delle fibre di amianto che, se respirate, possono costituire causa o concausa di varie malattie all’apparato respiratorio.

Bonifica e ripristino coperture

Bonifica Coperture
Bonifica Coperture
Bonifica Coperture
Bonifica Coperture



rimozione amianto a matrice friabile

L'amianto a matrice friabile

L’amianto a matrice friabile è stato utilizzato nelle coibentazioni di impianti industriali, coibentazioni di forni e caldaie, intonaci ed altri numerosi punti di impiego.

La pericolosità dell’amianto friabile è molto più elevata rispetto all’amianto compatto in quanto le fibre in esso contenute possono essere disperse più facilmente nell’ambiente. In ogni caso, l’amianto risulta comunque dannoso solo se viene lesionato o non è mantenuto in un ottimo stato di conservazione.

Eseguiamo interventi di bonifica dei materiali contenenti amianto a partire dalla redazione e presentazione del Piano di lavoro all'ASL di competenza (art. 256 del D.Lgs. 81/2008), il tutto nel pieno rispetto delle normative di legge in vigore in materia di bonifica amianto, ed in particolar modo del Decreto del Ministero della Sanità del 06.09.1994.

Materiali e impianti contenenti amianto

Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto
Coibentazione amianto

Tra i nostri servizi

Interventi di bonifica amianto compatto

  • Bonifica coperture in opera e ripristino;
  • Bonifica serbatoi, canne fumarie, tubazionin ecc..;
  • Bonifica aree con sversamenti abusivi di manufatti in cemento amianto;
  • Bonifica pavimenti in vinil-amianto.

Interventi di bonifica amianto friabile

  • Bonifiche impianti e coibentazioni con confinamento statico e dinamico;
  • Bonifiche con tecnica del glove-bags;
  • Bonifica collante pavimenti.

Alcuni interventi di bonifica

Bonifica con sovracopertura
Bonifica con sovracopertura
Bonifica serbatoi interrati
Interventi di bonifica
Bonifica pavimenti amianto
Bonifica pavimenti amianto
Bonifica cantieri
Confinamento statico e dinamico

Avete una domanda per noi? Desiderate un preventivo?

Riempite il modulo e vi contatteremo il prima possibile.

Tipologia
Tipologia materiale

Quantità materiale